]]>

Borghi antichi

Suggestivi borghi tutti da scoprire.

Antichi centri marinari che si alternano ad altri in calce dalle strette viuzze che tanta curiosità destano. Per non dimenticare le caratteristiche costruzioni a coni uniche al mondo chiamate trulli. Antiche cattedrali, piccole chiese rupestri, castelli medioevali, lo splendore del barocco leccese. La Puglia è tutto questo e tanto altro racchiuso in un patrimonio sorico, artistico e culturale di notevole interesse.

Alberobello, un agglomerato di trulli divenuto Patrimonio dell'Unesco.

La città di Alberobello è unica al mondo per i suoi trulli, abitazioni costruite in pietra a secco e caratterizzate dal bianco della calce delle loro pareti e dal grigio della pietra che ne ricopre i tetti a forma di cono. Il centro storico è costituito da due rioni: Monti e Aia Piccola, che formano la zona monumentale a trullo che nel 1996 è stata riconosciuta dall’U.N.E.S.C.O. Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Alberobello

Bari è la città più grande ed economicamente più importante che si affaccia sul Mar Adriatico.

Bari

La città di Bari è il capoluogo della regione Puglia, e si presenta oggi come una città ricca e dimanica. Le vicende della città in epoca medioevale sono legate all’arrivo delle reliquie di San Nicola nel 1087 e dalla costruzione della Basilica a lui dedicata, che ne fanno uno dei punti di riferimento della cristianità.

Cisternino, borgo tutto bianco in un gioco di vicolo, archi, scale e balconi fioriti.

È facile perdersi nel centro storico di questo borgo tutto bianco, in un gioco di vicolo, archi, scale e balconi fioriti, frutto dell’architettura spontanea che lo contraddistingue. Il borgo si affaccia con una splendida balconata sulla valle d’Itria: "la valle dei trulli"; ed è inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

Cisternino

Conversano, borgo medievale sulle alture delle Murgie.

Conversano

Conversano, col suo borgo medievale sorge sulle prime alture delle Murgie, abitata già in epoca preistorica da Peuceti e Japigi, conserva a testimonianza di questi popoli resti delle mura megalitiche dell’ antica Norba, ben visibili nei pressi dell’abbazia di San Benedetto e alla base della torre maestra del Castello.

L'affascinante centro storico di Gallipoli sorge su di un'isola.

Kalé polis, la città bella, cosi la chiavavano i greci. Gallipoli situata lungo la costa occidentale della penisola salentina, affacciata sul mar Ionio si presenta a coloro che la visitano divisa tra il borgo e il centro storico, collegate tra loro da un ponte in pietra a sette campate costruito nel XVII sec..

Gallipoli

Lecce signorile città del Barocco.

Lecce

Lecce signorile città del Barocco famosa al mondo per il pregevolissimo barocco che la contradistingue deve il suo splendore all’intuizione dell’imperatore Carlo V che oltre a dotarla di nuove difese contro l’attacco turco favorì quell' attività artistica che ha fatto si, che la città fosse definita la Firenze del sud.

Locorotondo, borgo immerso nella stupenda valle d’Itria.

Borgo appollaiato sul cocuzzolo di una collina immersa nella Valle D'Itria. Il panorama lo si può ammirare dalla villa comunale, ma altrettanto attraente è avventurarsi per le strette vie del borgo e ammirarne le antiche costruzioni in calce bianca.

Locorotondo

Martina Franca, una delle città più signorili della Puglia.

Martina Franca

Una delle città più signorili della Puglia a ridosso del territorio delle Murge sudorientali, Martina Franca, si presenta con un centro storico che si contraddistingue per la presenza di vicoli stretti e corti popolari, in cui è bello perdersi per poter ammirare le bellezze del suo Barocco e l’eleganza delle sue architetture.

Monopoli con il suo suggestivo e caratteristico centro storico ricco di vita.

Affacciata sul mare, circondata da vecchie mura di origine messapica del V sec. a. C.. Un centro storico ricco di vita, suggestivo e caratteristico, trae le sue origine al periodo alto-medievale, costruito sui resti di un importante insediamento abitativo Messapico.

Monopoli

Il centro antico di Monte Sant'Angelo si sviluppa intorno alla Grotta dell’Arcangelo

Monte Sant'Angelo

Su uno sperone roccioso del Gargano, a circa 800 metri d’altitudine, patrimonio dell’ umanità UNESCO si è sviluppata nel V secolo d.C., la città di Monte sant’Angelo indissolubilmente legata al culto dell’Arcangelo Michele. Secondo la tradizione l’ Arcangelo, apparve in una grotta nel 490, 492, 493, al Vescovo di Siponto Lorenzo. La stessa grotta sarebbe divenuta di seguito il santuario di san Michele.

Ostuni, rigorosamente bianca, accecante nel sole estivo.

Ostuni

Ostuni nota come la città bianca per la luminosità dei muri a calce, sorge su un colle che domina il mare sulle ultime propaggini della Murgia meridionale. Inconfondibile per le piccole abitazioni tinteggiate a calce e aggrovigliate in un susseguirsi di corti piazzette e vicoli delimitate dalla cinta muraria rafforzata dai torrioni aragonesi.

Otranto, la città più orientale d’Italia. Grande fascino e antiche origini.

Otranto

La città più orientale d’Italia, un centro di raro fascino dalle antiche origini. Le terre di otranto furono abitate probabilmente già dal paleolitico. Di seguito furono popolate dai messapi per poi passare ai greci e ai normanni. Centro strategico per via della posizione, ponte tra oriente ed occidente, ebbe un importante sviluppo commerciale politico e religioso nel periodo bizantino e normanno.

Peschici, centro storico molto caratteristico arroccato su un promontorio.

Peschici

Il paese di Peschici sorse intorno all’anno Mille, quando vi furono stanziate le popolazioni Dalmate e degli Schiavoni per arginare le incursioni saracene. Presenta un centro storico molto caratteristico, arroccato su un promontorio che si erge per circa 90 metri a strapiombo sul mare vi si possono ammirare le case bianche a un piano e i tetti a cupola in stile arabo.

Polignano A Mare sorge sospeso su una scogliera a strapiombo sul mare Adriatico.

Polignano

Sulla sommità di una scogliera a picco sul mare, che nel punto più alto raggiunge anche i 24 metri, in un tratto di costa caratterizzato da numerosi fenomeni erosivi ed insenature, si sviluppa il centro storico di Polignano. Legata a origini greche, il suo territorio, annovera testimonianze della presenza umana sin dall’era preistorica.

Trani, uno scrigno di ricchezze storiche, artistiche, religiose e culturali.

Trani

Trani è sicuramente una tra le più belle cartoline della nostra regione, uno scrigno di ricchezze storiche, artistiche, religiose e culturali. Apprezzabile non solo per la sua stupenda Cattedrale che si specchia nel mare, ma anche per il suo imponente Castello e per la signorilità del suo centro abitato.

Isole tremiti, un arcipelago dalla natura incontaminata.

Isole Tremiti

È un arcipelago dalla natura incontaminata a 22 km dalle coste del Gargano , formato da tre isole principali : San Nicola, San Domino e Capraia a cui si aggiunge il piccolo isolotto Cretaccio nonchè la più lontana isola di Pianosa. Le isole sono chiamate anche Diomedee, perché, il mito vuole che proprio qui al termine della epica battagli di Troia, sia stato sepolto l’eroe Diomede.

Vieste, affascinante borgo medioevale.

Vieste

La cittadina di Vieste è il centro principale del Gargano e per la qualità delle sue acque gli è stata più volte assegnata la bandiera blu. Il suo borgo medievale ha un aspetto affascinante contraddistinto dalle tipiche case bianche e dagli stretti vicoli che sfociano in piccole piazzette.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia
informazioni per i turisti

Informazioni utili per i turisti in terra di Puglia

  • Lingua:

    Italiana

    Valuta:

    Euro

    Prefisso internazionale:

    0039

    Documento di viaggo:

    Carta d'identità per comunitari, Passaporto per visitatori extracomunitari

  • Numeri Utili:

    • Carabinieri 112
    • Polizia di stato 113
    • Vigili del fuoco 115
    • Guardia di finanza 117
    • Pronto soccorso 118
  • Come Raggiungerci:

    In aereo

    Aeroporto di Bari: Karol Wojtyla. Aeroporto di Brindisi: Papola Casale. Aeroporto di Foggia: Gino Lisa.

    In treno

    Trenitalia collega le principali città italiane alla Puglia.

    In autostrada

    A14 da Bologna passando per Foggia, Bari fino a Taranto.

    A16 da Napoli all'altezza di Canosa confluisce nell'A14.

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Galleria di immagini

Alcuni dei borghi più belli e affascinanti della Puglia.