]]>

Monopoli

Informazioni comune di Monopoli.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Bari

    Monopoli

    70043

    080

    157,89 Kmq

    48.403

    Via Giuseppe Garibaldi 6

Monopoli con il suo suggestivo e caratteristico centro storico ricco di vita.

Affacciata sul mare, circondata da vecchie mura di origine messapica del V sec. a. C., Monopoli è uno dei porti più produttivi dell’Adriatico ed è caratterizzato da un centro storico ricco di vita. Suggestivo e caratteristico trae le sue origine al periodo alto-medievale, costruito sui resti di un importante insediamento abitativo Messapico.

Antico centro Apulo, Monopoli fu probabilmente popolata dagli abitanti di Egnazia in fuga dalla città distrutta da Totila re dei Goti. In epoca bizantina divenne un fiorente centro marinaro, supremazia che conservò anche con l’arrivo dei Normanni. Il suo porto divenne crocevia di importanti viaggi con l’oriente e fu punto di riferimento per le navi Crociate, e dei pellegrini che si dirigevano in Terra santa dando notevole sviluppo economico alla città. Sulla punta della penisola del centro storico, all’imbocco del vecchio porto, sorge il Castello, una fortificazione di origine aragonese costruita su un precedente monastero benedettino, rimaneggiato a scopo difensivo da Carlo V.

Edificato tra il XVI e il XVII secolo, si connota per la sua forma pentagonale, tipica dei forti cinquecenteschi. Di grande impatto emotivo è la piazza d’armi del Castello, fornita di 4 cannoniere due rivolte verso il mare aperto e le restanti due verso l’interno del porto. Dal Castello una lunga passeggiata sulle mura affacciata sul mare, percorre l’intero perimetro del borgo antico. Simbolo della città, è la sua elegante Cattedrale dedicata alla madonna della Madia, dalla sontuosa facciata barocca. La chiesa edificata nel 1107 per volontà del Vescovo Romualdo, è stata completamente rifatta in forme barocche nel 1742. L’interno a croce latina, presenta un doppio transetto con cappella superiore sopra l’altare maggiore, ove è custodita l’icona trecentesca della Vergine della Madia patrona della città. Nei pressi della Cattedrale è possibile ammirare la rinascimentale chiesa di San Domenico: da notare il rosone a traforo e l’apparato scultoreo della facciata opere di Stefano da Putignano.

Sempre nel centro storico la medievale chiesa di santa Maria degli Amalfitani edificata nel XII secolo su una cripta basiliana. A circa 4 km verso Brindisi su uno sperone roccioso a picco sul mare è possibile visitare il Castello – Abazia di Santo Stefano edificato tra il XII e il XIV secolo dai monaci benedetti. Nel XV secolo l’Abazia passo sotto il controllo dei Cavalieri di Malta che la trasformano in una vera e propria fortezza.

Anche le campagne monopolitane riservano al visitatore passeggiate mozzafiato ripercorrendo gli antichi percorsi che collegavano tra loro le numerose masserie fortificate della zona. Numerose sono le testimonianze presenti nelle campagne di insediamenti basiliani con la presenza di alcune chiese-grotta, che conservano al loro interno preziose testimonianze di affreschi di scuola bizantina come la chiesa dello Spirito Santo e quella di San Giovanni.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.