]]>

Peschici

Informazioni comune di Peschici.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Foggia

    Peschici

    71010

    0884

    49,39 Kmq

    4.242

    Piazza S. Perini 1

Peschici, centro storico molto caratteristico arroccato su un promontorio.

Il paese di Peschici sorse intorno all’anno Mille, quando vi furono stanziate le popolazioni Dalmate e degli Schiavoni per arginare le incursioni saracene. Presenta un centro storico molto caratteristico, arroccato su un promontorio che si erge per circa 90 metri a strapiombo sul mare( il nome significa proprio rupe a picco); vi si possono ammirare le case bianche a un piano e i tetti a cupola in stile arabo. Tra il paese nuovo e il borgo antico è il castello normanno, eretto intorno al XIII secolo, che appartenne all’abbazia delle Tremiti ospita al suo interno mostre temporanee e una collezione di strumenti di tortura utilizzati in epoca medievale.

La chiesa Madre, dedicata a sant’ Elia risale al 1597; al suo interno custodisce l’icona del profeta Elia, che, secondo la tradizione, sarebbe intervenuto per liberare la città da un’invasione di cavallette. Vicino al paese si trova l’antica chiesa di Santa Maria di Calena, con la vicina quercia monumentale. Proseguendo verso Vieste, si incontrano insenature e piccoli promontori, uno degli scenari naturalistici più belli di tutto il Gargano; ne sono testimonianza le baie di San Nicola, Manaccora e Calalunga, costellate da torri.

Un altro elemento insolito ma caratterizzante della costa garganica, è la presenza dei Trabucchi, complicate strutture in legno ancorate alla scogliera, che grazie ad un elaborato meccanismo di argani e corde, attraverso delle antenne, permettevano di calare a mare una grande rete a forma di sacco che riusciva a imprigionare il pesce al suo passaggio. Per secoli questo è stato l’unico modo utilizzato dalla popolazione locale per praticare la pesca.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.