Peschici
Informazioni comune di Peschici.
-
Regione:
Provincia:
Comune:
CAP:
Prefisso telefonico:
Superfice:
Popolazione:
Sede comune:
-
Puglia
Foggia
Peschici
71010
0884
49,39 Kmq
4.242
Piazza S. Perini 1
Peschici, centro storico molto caratteristico arroccato su un promontorio.
Il paese di Peschici sorse intorno all’anno Mille, quando vi furono stanziate le popolazioni Dalmate e degli Schiavoni per arginare le incursioni saracene. Presenta un centro storico molto caratteristico, arroccato su un promontorio che si erge per circa 90 metri a strapiombo sul mare( il nome significa proprio rupe a picco); vi si possono ammirare le case bianche a un piano e i tetti a cupola in stile arabo. Tra il paese nuovo e il borgo antico è il castello normanno, eretto intorno al XIII secolo, che appartenne all’abbazia delle Tremiti ospita al suo interno mostre temporanee e una collezione di strumenti di tortura utilizzati in epoca medievale.
La chiesa Madre, dedicata a sant’ Elia risale al 1597; al suo interno custodisce l’icona del profeta Elia, che, secondo la tradizione, sarebbe intervenuto per liberare la città da un’invasione di cavallette. Vicino al paese si trova l’antica chiesa di Santa Maria di Calena, con la vicina quercia monumentale. Proseguendo verso Vieste, si incontrano insenature e piccoli promontori, uno degli scenari naturalistici più belli di tutto il Gargano; ne sono testimonianza le baie di San Nicola, Manaccora e Calalunga, costellate da torri.
Un altro elemento insolito ma caratterizzante della costa garganica, è la presenza dei Trabucchi, complicate strutture in legno ancorate alla scogliera, che grazie ad un elaborato meccanismo di argani e corde, attraverso delle antenne, permettevano di calare a mare una grande rete a forma di sacco che riusciva a imprigionare il pesce al suo passaggio. Per secoli questo è stato l’unico modo utilizzato dalla popolazione locale per praticare la pesca.