]]>

Polignano a Mare

Informazioni comune di Polignano a Mare.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Bari

    Polignano a Mare

    70044

    080

    63,09 Kmq

    17.621

    Viale Delle Rimembranze 21

Polignano A Mare sorge sospeso su una scogliera a strapiombo sul mare Adriatico.

Sulla sommità di una scogliera a picco sul mare, che nel punto più alto raggiunge anche i 24 metri, in un tratto di costa caratterizzato da numerosi fenomeni erosivi ed insenature, si sviluppa il centro antico di Polignano. Legata a origini greche, il suo territorio, annovera testimonianze della presenza umana sin dall’era preistorica come ne testimoniano gli insediamenti di Santa Barbara e dell’attiguo ipogeo Manfredi.

Il centro storico di Polignano si mostra al visitatore compatto e solito a difendere il nucleo urbano, diviso dalla città moderna da un profondo canyon che sbocca nella piccola spiaggia di Cala Paura fiordo naturale usato un tempo come porto. Nella scogliera calcarea, il moto delle onde ha modellato la roccia aprendo ampie caverne al livello del mare; la più famosa è la Grotta Palazzese già proprietà della famiglia marchesale, che la frequentava sin dal ‘700 e la utilizzava per l’organizzazione di feste; oggi è sede di un importante ristorante. Nella sua lunga storia è stata a lungo sede vescovile dal 672 al 1818.

Nel centro del borgo, dietro la cortina di edifici bianchi a picco sulla scogliera, si sviluppa un intrigo di vicoli strettissimi con terrazze panoramiche che si affacciano a strapiombo sul mare. Al fianco dell’antica torre dell’orologio è la chiesa dell’Assunta, l’antica cattedrale edificata nel XIII secolo in stile romanico, si presenta al suo interno a pianta basilicale a tre navate con transetto.

Nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata; di notevole pregio custodisce opere dello scultoree rinascimentale Stefano da Putignano e un polittico del XV di scuola veneta di Bartolomeo Vivarini . Nel settecento la chiesa venne aggiornata al gusto barocco col la realizzazione di un monumentale presbiterio su due livelli con cappella superiore a cui si accede attraverso uno scalone monumentale.

La città polignanese ha dato i natali all’artista contemporaneo Pino Pascali al quale è dedicato il civico Museo e al grande cantautore di fama internazionale Domenico Modugno. A circa tre km dal centro abitato si sviluppa la frazione marinara di San Vito. Fulcro dell’insediamento è la medioevale Abazia benedettina costruita secondo la tradizione dopo l’approdo miracoloso delle reliquie del santo Martire Vito.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.