Vieste
Informazioni comune di Vieste.
-
Regione:
Provincia:
Comune:
CAP:
Prefisso telefonico:
Superfice:
Popolazione:
Sede comune:
-
Puglia
Foggia
Vieste
71019
0884
169,19 Kmq
13.601
Corso L. Fazzini 29
Vieste, affascinante borgo medioevale.
La cittadina di Vieste è il centro principale del Gargano e per la qualità delle sue acque gli è stata più volte assegnata la bandiera blu. Il suo borgo medievale ha un aspetto affascinante contraddistinto dalle tipiche case bianche e dagli stretti vicoli che sfociano in piccole piazzette.
La parte più alta del centro abitato si sviluppa su quella parte di promontorio denominato punta San Francesco, caratterizzato per la presenza di un monastero fortificato e per la presenza del maniero di origine normanno-sveva. Il castello costruito a strapiombo sul mare dall’alto della scogliera domina l’intero borgo.
Esso si presenta maestoso e compatto con una pianta triangolare e bastioni angolari a punta a completamento del sistema difensivo. Meritevole di nota è anche la Cattedrale dell’Assunta risalente all’ XI secolo presenta un impianto tipico delle chiese romaniche pugliesi anche se nei secoli è stata più volte rimaneggiata.
Celebre è, alla fine della spiaggia del castello, il Pizzomunno, un monolite alto circa 25 metri, in cui si sarebbe trasformato secondo la leggenda, un innamorato morto suicida per la sua amata.
Percorrendo la strada che congiunge Vieste alla spiaggia di Mattinata, è possibile ammirare uno scenario mozzafiato: una costa molto articolata per la presenza di bianche scogliere e di molti fenomeni erosivi.