]]>

Cisternino

Informazioni comune di Cisternino.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Brindisi

    Cisternino

    72014

    080

    54,14 Kmq

    11.678

    Via Principe Amedeo 72

Cisternino, borgo tutto bianco in un gioco di vicoli, archi, scale e balconi fioriti.

È facile perdersi nel centro storico di Cisternino, borgo tutto bianco, in un gioco di vicolo, archi, scale e balconi fioriti, frutto dell’architettura spontanea che lo contraddistingue. Il borgo si affaccia con una splendida balconata sulla valle d’Itria: "la valle dei trulli"; ed è inserito nell’elenco dei più belli borghi d’Italia.

La sua probabile fondazione la si deve ad opera dei monaci basiliani intorno all’anno mille, quando diedero inizio alla costruzione di un tempio che è stato ritrovato durante le operazioni di scavo effettuate al disotto della chiesa Matrice. All’ingresso del borgo come baluardo, è la torre normanno – sveva alta 17 metri, struttura difensiva posta all’ingresso principale del centro abitato, alla cui sommità è posta la statua di san Nicola di Bari patrono della città.

Di notevole interesse è la chiesa madre di San Nicola, Costruita nel XII sec. in stile romanico su i resti di una antica chiesa basiliana dell’VIII sec. Al suo interno la chiesa si presenta a tre navate divise da colonne con capitelli corinzi, e un ampio transetto. La chiesa custodisce alcune opere degne di nota, tra i quali: due bassorilievi autografi di Stefano da Putignano uno dei maggiori artisti rinascimentali in puglia : la madonna detta del Cardellino e un piccolo tabernacolo.

Meritano una visita all’interno del centro storico anche i palazzi del Governatore, Amati, Lagravinese e Capece. Molto amata dagli abitanti di Cisternino è la madonna di Ibernia venerata nell’omonimo santuario sito a circa 3 km dal centro abitato. Una leggenda narra dell’apparizione della Vergine in questo luogo, chiedendo che le fosse costruita una chiesa in suo onore.

Attorno alla chiesa sono stati trovati vari reperti di epoca bizantina come un capitello ed alcune tombe, ciò ha fatto ipotizzare che il Santuario sia sorto sulle rovine di un piccolo centro abitato.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.