Località di mare
Chlilometri di costa e un mare cristallino.
La Puglia è una penisola circondata dal mare e caratterizzata da chilometri di costa a tratti alta e a picco sul mare a tratti bassa e sabbiosa. Dalle scogliere bianche e frastagliate del Gargano alle spiagge dorate del Salento condite sempre da uno splendido mare cristtallino.
Castro marina, borgo di pescatori ai piedi della città medievale.
Castro marina, un borgo di pescatori ai piedi della città medievale di Castro, rinomata per le sue acque cristalline, la sua principale attrattiva sono sicuramente le grotte marine che si trovano a nord del centro abitato. La più famosa è quella della Zinzulusa scoperta nel 1793 che deve il suo nome alle stalattiti che pendono come brandelli di stracci dalla volta dell’ingresso.
L'affascinante centro storico di Gallipoli sorge su di un'isola.
Kalé polis, la città bella, cosi la chiavavano i greci. Gallipolisituata lungo la costa occidentale del Salento, affacciata sul mar Ionio si presenta a coloro che la visitano divisa tra il borgo e il centro storico, collegate tra loro da un ponte in pietra a sette campate costruito nel XVII sec..
Mattinata, mare montagna e un panorama da ammirare.
Il Comune di Mattinata ricade sul versante centro meridionale del Promontorio del Gargano. Mare e montagna contraddistinguono questo territorio nel quale si possono ammirare spiagge dorate, candide scogliere, pascoli collinari, boschi di pini di Aleppo, di leccio e di cerro.
Monopoli con il suo suggestivo e caratteristico centro storico ricco di vita.
Affacciata sul mare, circondata da vecchie mura di origine messapica del V sec. a. C.. Un centro storico ricco di vita, suggestivo e caratteristico, trae le sue origine al periodo alto-medievale, costruito sui resti di un importante insediamento abitativo Messapico.
Otranto, la città più orientale d’Italia. Grande fascino e antiche origini.
La città più orientale d’Italia, un centro di raro fascino dalle antiche origini. Leterre di otrantofurono abitate probabilmente già dal paleolitico. Di seguito furono popolate dai messapi per poi passare ai greci e ai normanni. Centro strategico per via della posizione, ponte tra oriente ed occidente, ebbe un importante sviluppo commerciale politico e religioso nel periodo bizantino e normanno.
Peschici, centro storico molto caratteristico arroccato su un promontorio.
Il paese di Peschici sorse intorno all’anno Mille, quando vi furono stanziate le popolazioni Dalmate e degli Schiavoni per arginare le incursioni saracene. Presenta un centro storico molto caratteristico, arroccato su un promontorio che si erge per circa 90 metri a strapiombo sul mare vi si possono ammirare le case bianche a un piano e i tetti a cupola in stile arabo.
Polignano A Mare sorge sospeso su una scogliera a strapiombo sul mare Adriatico.
Sulla sommità di una scogliera a picco sul mare, che nel punto più alto raggiunge anche i 24 metri, in un tratto di costa caratterizzato da numerosi fenomeni erosivi ed insenature, si sviluppa il centro antico di Polignano. Legata a origini greche, il suo territorio, annovera testimonianze della presenza umana sin dall’era preistorica.
Porto Selvaggio, parco naturale regionale.
Porto selvaggio , ricadente nel territorio del comune di Nardò è stato dichiarato nel 1980 area protetta e Parco Naturale Regionale. L’area protetta si estende su una superficie di 420 ettari, per la maggior parte ricoperti da bosco. Di notevole interesse è la presenza della splendida macchia mediterranea alternata a imponenti falesie a picco sul mare.
San Pietro In Bevagna
Santa Cesarea Terme, antica località termale.
Nota località termale del Salento sviluppatasi negli anni ’20 del secolo scorso era già conosciuta nell’antichità per la presenza delle sua acque termali sulfuree. Esse sgorgano da sorgenti in quattro grotte ( Gattulla, Solfatara, Fetida, Sulfurea). Il mito vuole che le sorgenti siano legate alla nascita di quattro giganti Leuterni, uccisi da Ercole a colpi di clava.
Santa Maria Di Leuca, l’estremo capo del Salento, tacco di d’Italia.
Chiamata già dai romani De Finibus Terrae l’estremo capo del Salento, tacco di d’Italia, luogo di incontro tra il Mare Adriatico e lo Ionio, questa è Santa Maria di Leuca. In cima al promontorio che domina la costa sorge la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, antico luogo di pellegrinaggio.
Savelletri, piccolo borgo marinaro.
Borgo marinaro dallo splendido mare cristallino sulla litoranea tra Monopoli e Fasano, è rinomato per le sue spiagge sabbiose alternate a zone scogliose. Savelletri è famoso anche per la sua numerosa marineria, nel porticciolo possono ormeggiare circa 300 barche. Numerosi sono anche i ristoranti sulla litoranea che offrono il pesce fresco pescato dalle imbarcazioni locali e cucinato secondo la tradizione pugliese.
Torre dell'Orso, dune e spiagge, alternate ad alte scogliere.
Sulla litoranea che da san Cataldo scende giù fino ad Otranto, la costa offre uno scenario naturale estremamente interessante, caratterizzato da dune e spiagge, alternate ad alte scogliere. Torre dell’Orso deve il suo nome a una torre di avvistamento del XVI secolo oggi in rovina.
Isole tremiti, un arcipelago dalla natura incontaminata.
È un arcipelago dalla natura incontaminata a 22 km dalle coste del Gargano, formato da tre isole principali : San Nicola, San Domino e Capraia a cui si aggiunge il piccolo isolotto Cretaccio nonchè la più lontana isola di Pianosa. Le isole Tremiti sono chiamate anche Diomedee, perché, il mito vuole che proprio qui al termine della epica battagli di Troia, sia stato sepolto l’eroe Diomede.
Vieste, affascinante borgo medioevale.
La cittadina di Vieste è il centro principale del Gargano e per la qualità delle sue acque gli è stata più volte assegnata la bandiera blu. Il suo borgo medievale ha un aspetto affascinante contraddistinto dalle tipiche case bianche e dagli stretti vicoli che sfociano in piccole piazzette.