]]>

Mattinata

Informazioni comune di Mattinata.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Foggia

    Mattinata

    71030

    0884

    87,36 Kmq

    6.419

    Corso Matino 68/70

Mattinata, mare montagna e un panorama da ammirare.

Il Comune di Mattinata ricade sul versante centro meridionale del Promontorio del Gargano. Mare e montagna contraddistinguono questo territorio nel quale si possono ammirare spiagge dorate, candide scogliere, pascoli collinari, boschi di pini di Aleppo, di leccio e di cerro.

Il territorio riassume, con dovizia e varietà, gli aspetti salienti del Parco Nazionale del Gargano di cui è parte integrante. La strada panoramica che scala l’avamposto del Promontorio scopre vasti orizzonti di mare e, giunta al valico Sellino Cavola, in un unico sguardo abbraccia l’intera essenza del territorio: di fronte vi sono le vette gemelle del Monte Sacro dominanti la corona di colline di ulivi e pini che cinge la piana e la delimita la costa s’inerpica in alte falesie e le spiagge, ricavate nei suoi anfratti, si coprono di ciottoli e ghiaia.

Partendo dalla costa mattinatese tra grotte, baie e pendii alberati a strapiombo direttamente sul mare, si giunge a Baia delle Zagare, famosa per i due enormi Faraglioni che sonnecchiano a pochi metri dalla riva. La spiaggia di Baia delle Zagare è raggiungibile non solo in barca, ma anche via terra. I bellissimi faraglioni sono diventati uno dei più importanti simboli delle bellezze naturalistiche di tutta la Puglia e del Parco Nazionale del Gargano in particolare; sono costituiti di candida ed abbagliante pietra. Uno dei due faraglioni in particolare, colpisce per la sua forma ad arco quasi perfetta.

Attraverso le baie di Mattinatella , dei Mergoli, di Vignanotica, il bianco e imponente fronte calcareo si esalta nelle sue più ardite forme, contornato di volta in volta, dal verde argentato degli ulivi, dal verde tenue delle piante grasse puntellate dal rosso-arancio dei fichi d’India, dal verde smagliante dei pini d’Aleppo, dal verde cupo della macchia dal quale risalta il celeste-ciclamino dell’odoroso rosmarino o il giallo vivo delle ginestre: tutto racchiuso tra mare e cielo, in due intense fasce d’azzurro.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.