]]>

Santa Cesarea Terme

Informazioni comune di S. Cesarea Terme

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Lecce

    Santa Cesarea Terme

    73020

    0836

    26,82 Kmq

    3.021

    Via Roma 159

Santa Cesarea Terme antica località termale.

Nota località termale sviluppatasi negli anni ’20 del secolo scorso Santa Cesarea Terme era già conosciuta nell’antichità per la presenza delle sua acque termali sulfuree. Esse sgorgano da sorgenti in quattro grotte ( Gattulla, Solfatara, Fetida, Sulfurea). Il mito vuole che le sorgenti siano legate alla nascita di quattro giganti Leuterni, uccisi da Ercole a colpi di clava. Un'altra leggenda lega la loro origine alla vicenda di una giovane donna di nome Cisaria che fu inghiottita dalla montagna per sfuggire alla persecuzione del Padre.

Santa Cesarea Terme si presenta quasi aggrappata alla roccia a picco sul mare e grazie allo sviluppo delle terme è diventata una importante meta di villeggiatura. Dalla fine dell’1800 ai primi anni del 1900 è stata interessata dalla costruzione di molte ville alcune anche in stile moresco, che le famiglie patrizie costruivano per le loro vacanze.

Di notevole prego ed interesse architettonico è : Villa Sticchi in stile moresco costruita tra il 1894 e il 1900 e a pianta quadrata ed è abbellita da un elegante porticato con archi in stile arabo ed è sormontata da un elegante cupola abbellita da elementi decorativi geometrici secondo lo stile moresco. Al centro del paese che conta appena 3000 abitanti è la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ricostruita nel 1954 su una precedente cappella risalente al XIV secolo, ed edificata nel luogo in cui secondo la tradizione mori la Vergine Cesaria.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.