Santa Cesarea Terme
Informazioni comune di S. Cesarea Terme
-
Regione:
Provincia:
Comune:
CAP:
Prefisso telefonico:
Superfice:
Popolazione:
Sede comune:
-
Puglia
Lecce
Santa Cesarea Terme
73020
0836
26,82 Kmq
3.021
Via Roma 159
Santa Cesarea Terme antica località termale.
Nota località termale sviluppatasi negli anni ’20 del secolo scorso Santa Cesarea Terme era già conosciuta nell’antichità per la presenza delle sua acque termali sulfuree. Esse sgorgano da sorgenti in quattro grotte ( Gattulla, Solfatara, Fetida, Sulfurea). Il mito vuole che le sorgenti siano legate alla nascita di quattro giganti Leuterni, uccisi da Ercole a colpi di clava. Un'altra leggenda lega la loro origine alla vicenda di una giovane donna di nome Cisaria che fu inghiottita dalla montagna per sfuggire alla persecuzione del Padre.
Santa Cesarea Terme si presenta quasi aggrappata alla roccia a picco sul mare e grazie allo sviluppo delle terme è diventata una importante meta di villeggiatura. Dalla fine dell’1800 ai primi anni del 1900 è stata interessata dalla costruzione di molte ville alcune anche in stile moresco, che le famiglie patrizie costruivano per le loro vacanze.
Di notevole prego ed interesse architettonico è : Villa Sticchi in stile moresco costruita tra il 1894 e il 1900 e a pianta quadrata ed è abbellita da un elegante porticato con archi in stile arabo ed è sormontata da un elegante cupola abbellita da elementi decorativi geometrici secondo lo stile moresco. Al centro del paese che conta appena 3000 abitanti è la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ricostruita nel 1954 su una precedente cappella risalente al XIV secolo, ed edificata nel luogo in cui secondo la tradizione mori la Vergine Cesaria.