]]>

Torre Dell'Orso

Informazioni località Torre dell'Orso.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Lecce

    Melendugno

    73026

    0832

    92,31 Kmq

    9.675

    Via San Nicola

Torre dell'Orso, dune e spiagge, alternate ad alte scogliere.

Sulla litoranea che da san Cataldo scende giù fino ad Otranto, la costa offre uno scenario naturale estremamente interessante, caratterizzato da dune e spiagge, alternate ad alte scogliere. Torre dell’Orso deve il suo nome a una torre di avvistamento del XVI secolo oggi in rovina.

Fiore all’occhiello di questo tratto di costa salentina, è la rinomata località turistico-balneare di Torre dell’Orso, famosa per le sue bellissime spiagge di finissima sabbia e per il suo mare limpido e pulito grazie alle forti correnti sottomarine del Canale d’Otranto, più volte fregiato della Bandiera Blu.

 

La spiaggia lunga quasi un km e racchiusa da alte pareti rocciose nelle quali si aprono numero cavità un tempo usate come depositi dai pescatori. In mezzo alla baia sorgono, due faraglioni gemelli, chiamati Scogli delle due sorelle. A Torre dell’Orso, i venti sono perfetti per praticare windserf agevolando le acrobazie sulle onde.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.