]]>

Castro Marina

Informazioni comune di Castro.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Lecce

    Castro

    73030

    0836

    4,44 Kmq

    2.451

    Via Fratelli Bandiera

Borgo di pescatori ai piedi della città medievale.

Castro marina un borgo di pescatori ai piedi della città medievale di Castro, rinomata per le sue acque cristalline, la sua principale attrattiva sono sicuramente le grotte marine che si trovano a nord del centro abitato. Durante la dominazione ellenica IV sec. a. C., la zona era utilizzata come cava estrattiva; solo nel medio evo diventa un piccolo centro rupestre con annesso porticciolo.

La grotta più famosa del territorio è quella della Zinzulusa scoperta nel 1793 che deve il suo nome alle stalattiti che pendono come brandelli di stracci dalla volta dell’ingresso. La grotta è visitata da migliaia di turisti durante l’anno ricca di stalattiti e stalagmiti dai i nomi più curiosi e fantastici come: “ il corridoio delle Meraviglie, Sentinella, Aquila, Prosciutto, Spada di Damocle”. All’ interno della grotta scorre un paleofiume, nelle cui acque vivono alcuni crostacei molto particolari che non sono stati toccati dalla fase evolutiva.

Un'altra grotta presente nel territorio è quella detta Romanelli, purtroppo non visitabile è nota perché custodisce alcuni dei più antichi tentativi raffigurativi dell’uomo preistorico che risalgono all’era paleolitica. Altre grotte carsiche raggiungibili dal mare sono la Palombara e la Rotundella. Dalla seconda metà dell’ottocento in poi, il centro di Castro marina grazie all’iniziativa di un mercante ebraico, che avvia la costruzione di alcune ville di vacanza( alcune al loro interno conservano pregevoli mosaici datati al 1892), diventa un importante centro turistico-balneare.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.