Castro Marina
Informazioni comune di Castro.
-
Regione:
Provincia:
Comune:
CAP:
Prefisso telefonico:
Superfice:
Popolazione:
Sede comune:
-
Puglia
Lecce
Castro
73030
0836
4,44 Kmq
2.451
Via Fratelli Bandiera
Borgo di pescatori ai piedi della città medievale.
Castro marina un borgo di pescatori ai piedi della città medievale di Castro, rinomata per le sue acque cristalline, la sua principale attrattiva sono sicuramente le grotte marine che si trovano a nord del centro abitato. Durante la dominazione ellenica IV sec. a. C., la zona era utilizzata come cava estrattiva; solo nel medio evo diventa un piccolo centro rupestre con annesso porticciolo.
La grotta più famosa del territorio è quella della Zinzulusa scoperta nel 1793 che deve il suo nome alle stalattiti che pendono come brandelli di stracci dalla volta dell’ingresso. La grotta è visitata da migliaia di turisti durante l’anno ricca di stalattiti e stalagmiti dai i nomi più curiosi e fantastici come: “ il corridoio delle Meraviglie, Sentinella, Aquila, Prosciutto, Spada di Damocle”. All’ interno della grotta scorre un paleofiume, nelle cui acque vivono alcuni crostacei molto particolari che non sono stati toccati dalla fase evolutiva.
Un'altra grotta presente nel territorio è quella detta Romanelli, purtroppo non visitabile è nota perché custodisce alcuni dei più antichi tentativi raffigurativi dell’uomo preistorico che risalgono all’era paleolitica. Altre grotte carsiche raggiungibili dal mare sono la Palombara e la Rotundella. Dalla seconda metà dell’ottocento in poi, il centro di Castro marina grazie all’iniziativa di un mercante ebraico, che avvia la costruzione di alcune ville di vacanza( alcune al loro interno conservano pregevoli mosaici datati al 1892), diventa un importante centro turistico-balneare.