Selva Di Fasano
Informazioni località Selva di Fasano.
-
Regione:
Provincia:
Comune:
CAP:
Prefisso telefonico:
Superfice:
Popolazione:
Sede comune:
-
Puglia
Brindisi
Fasano
72015
080
131,72 Kmq
39.431
Piazza Ciaia 23
Selva di Fasano, meta di villeggiatura.
A 400 metri sul livello del mare, sulla pre-murgia, a metà strada tra la valle dei trulli e le sabbiose spiagge del litorale, la Selva di Fasano si impone come rinomata meta di villeggiatura sin dalla fine del 1800.
Il territorio offre durante i mesi estivi refrigerio a tanti villeggianti, anche grazie alla presenza in parte ancora intatta, di una folta vegetazione a bosco composta da querce, pini e cipressi. La frazione del comune fasanese è impreziosita da eleganti residenze di villeggiatura di cui alcune molto antiche.
La più rappresentativa è il Minareto, fatta costruire nel 1918 dal pittore fasanese Damaso Bianchi rispecchiando le tipiche architetture moresche; è stata donata dalla famiglia alla Regione Puglia per realizzarvi la sede di convegni e mostre legate al mondo dell’arte. Da visitare sono anche la chiesa parrocchiale denominata Trullo del Signore, per la presenza nella sua architettura di tipiche cupole coniche che ricordano i più famosi trulli e la Casina Municipale.
Negli anni sessanta del secolo scorso la Casina, è stata polo di attrazione turistica grazie ai numerosi eventi ivi ospitati, che hanno visto protagonisti i maggiori cantanti e attori della scena nazionale ed internazionale. Nelle vicinanze è visitabile lo Zoo Safari, tra i parchi zoologici più grandi di Italia, peculiare per la sua caratteristica di poter osservare gli animali in libertà in ampi spazi, mediante appositi percorsi effettuati a bordo della propria autovettura.